26.Apr.2024 


Pantharei


foto pantharei
La valorizzazione dei beni artistici del passato avviene tramite il continuo rapporto con il presente che questi monumenti storici hanno. Il continuum storico dell'arte è dato da una sequenza lineare, che si può leggere attraverso molteplici stratificazioni.
Panta Rhei è una mostra che ha come obiettivo principale la valorizzazione dello spazio storico, carico di un grande bagaglio culturale, ponendolo come contemporaneo, attuale. Rompere la linearità del tempo per porre tutte le presenze artistiche come un dato reale presente. Allontanandosi in questo modo da una classificazione storica e temporale del concetto di arte, ma ponendosi di fronte a questa entità come ad una cosa totale dal punto di vista storico.
I vari interventi degli artisti e il valore complessivo della mostra cercano di proporre una assenza del tempo.
Gli artisti interverranno direttamente sul posto creando un dialogo tra le loro opere e il sito in cui la mostra prenderà luogo. Questa operazione sarà il tramite tra il passato e il presente, annullando le divisioni tra i periodi artistici diversi.
La mostra intende valorizzazione il prestigioso tessuto storico della città con un corrispettivo contemporaneo. Gli artisti che prenderanno dunque parte alla mostra sono di importanza mondiale.



Mostra d'arte contemporanea
Titolo: Panta Rhei
Luogo: Scavi archeologici



Cura della mostra Lorenzo Benedetti

Direzione artistica Patrizia Sileoni


Catalogo
Una pubblicazione accompagnerà la mostra. Nel catalogo, oltre alle opere e ai progetti degli artisti, verranno raccolti contributi di critici scrittori e altro.
Nel catalogo verranno inoltre documentati i progetti degli artisti sulla città di Roma.



Luogo
Mercati Traianei
Altro luogo del Comune



Data
Settembre 2001

Durata
8 settimane

mappa del sito | chi siamo | contatti |  eventi
Hotel Tramonto d'Oro Con il Patrocinio della
Presidenza del Consiglio
Comunale del Comune di Roma
© Luglio 2000 - Il Crogiuolo - Tutti i diritti riservati