29.Mar.2024 
Informazioni
Palinsesto
Artisti
Ringraziamenti
Cineteca lucana


Forma.T.Orlonia


La Associazione Culturale "il CROGIUOLO" con la collaborazione dell'Associazione Culturale "TEATROIPOTESI" e la "CINETECA LUCANA" di Gaetano Martino presenta dal 4 al 14 settembre 2002 p.v. la Manifestazione "FORMA.T.ORLONIA" presso il suggestivo spazio del cortile e dipendenza della Casina-Museo delle Civette in Villa Torlonia (Via Nomentana, 70 angolo Via Alessandro Torlonia). Spazio recintato e custodito dalla Sovraintendenza Ufficio Parchi Storici. La Manifestazione consiste in una Mostra di Arte Contemporanea, in una rassegna cinematografica retrospettiva su AUGUSTO GENINA e una rassegna teatrale.

Villa Torlonia


Contestualmente alla rassegna cinematografica dedicata ad A. Genina verranno esposti in mostra documenti fotografici e di repertorio, manifesti e locandine originali dell'epoca; tutto il materiale di reperimento e la Mostra sono curati da Carlo Bassoli.
La Collettiva di Arte Contemporanea sarà aperta dalle ore 11,30 del mattino, ad ingresso libero fino alle ore 22,30 orario di chiusura delle attività. Alle ore 19,30 verrà istituita la biglietteria per gli spettacoli serali delle ore 20,30, che include nel costo del biglietto, di € 12, la visita al Museo della Casina delle Civette, dalle ore 20,OO alle ore 20,30, orario rigidissimo di inizio spettacoli.
Il cancello su Via Nomentana avrà un lievissimo margine di tolleranza sino alle ore 21,OO per motivi di custodia del parco.
Oltre il suddetto orario non si potrà avere accesso all'area. Gli spettacoli terminano alle ore 22,30 ed il pubblico verrà accompagnato all'uscita.
Il palinsesto prevede: la serata inaugurale del 4 settembre, che apre la rassegna cinema d'epoca dedicata al M° Augusto Genina, grande cineasta del '900, alla cui memoria si sta studiando un premio di prossima realizzazione, con una chicca per cinefili, la proiezione della pellicola "Il Cielo sulla Palude" (Mostra del Cinema di Venezia nel 1949) un richiamo per appassionati e addetti ai lavori, con l'esposizione del manifesto-locandina originale dell'epoca. Fino al 7 settembre la rassegna prosegue con le proiezioni di "Bengasi", "L'Assedio dell'Alcazar", "Squadrone Bianco".


Il cielo sulla palude
Villa Torlonia Dall'8 al 14 settembre Rassegna Teatrale nella quale si avvicenderanno alcuni gruppi teatrali coordinati da TEATROIPOTESI tra i quali eventi segnaliamo la piece "OTELLO da e di SHAKESPEARE'' di Vasco Poggesi, che ha visto il recente debutto lo scorso febbraio al Teatro Tordinona. L'ideazione di questa manifestazione è scaturita non già dalla volonta di gonfiare il calendario di una ennesima manifestazione estiva, bensì dall'intento di dare vita, visibilità e voce a discipline artistiche un pò più defilate costituendo un evento nuovo e diverso, per un avvicinamento con il pubblico dell'Estate Romana.

Un progetto che possa coniugarsi con il contenuto estetico e storico-culturale di uno spazio architettonicamente prestigioso, certamente tra i più bei parchi storici della nostra città.

In particolare poi la suggestiva cornice della Casina delle Civette, non poteva che ospitare una manifestazione che verte a radicarsi anche attraverso una equazione di qualitià.



mappa del sito | chi siamo | contatti |  eventi
Hotel Tramonto d'Oro Con il Patrocinio della
Presidenza del Consiglio
Comunale del Comune di Roma
© Luglio 2000 - Il Crogiuolo - Tutti i diritti riservati