28.Apr.2024 
Chi la inventò?
La festa della pasta
Programma
Gastronomia in Sicilia

La festa della pasta



La festa della pasta
Una grande festa attorno al rito magico della “pasta” è un’iniziativa che ha l’ambizione di diventare una simpatica ricorrenza in grado di far convergere l’attenzione dei mezzi di informazione e dell’opinione pubblica su questo prodotto tipico nazionale, che costituisce un elemento fondamentale nella cultura gastronomica della nostra società. Il proposito è di enfatizzare gli elementi di gioia, che alla pasta si collegano, mediante la realizzazione di una serie coordinata di iniziative, inserite nel programma che segue.
Nei giorni destinati alla festa della pasta, che con connotazioni culturali rappresentano anche lo spirito di una Regione dove la pasta costituisce un elemento molto caratterizzante, (come del resto in tutta la nostra penisola) verranno presentati nelle strade, nelle piazze, nei ristoranti, una serie di iniziative ed eventi.
Alcuni gazebo opportunamente decorati e scenograficamente inseriti nelle strade del centro storico costituiranno l’elemento espositivo e di vendita con le migliori confezioni per ciò che riguarda i prodotti tipici e inoltre alcune postazioni di mostra e degustazione gratuita della pasta.
Gli artisti di strada fungeranno da filo di Arianna.


Inteventi scenografici
Interventi scenografici a opera di scultori, pittori, architetti e scenografi teatrali su strutture da ricondizionare, per il periodo della manifestazione, utilizzando come materiale di scena la pasta, il grano, la paglia.
L’iniziativa vuole coinvolgere il mondo dell’arte sullo specifico tema, stimolando una gara di creatività all’interno delle varie discipline chiamate a utilizzare come materiali di scena la pasta, il grano, la paglia.


Mostra merceologica
Una mostra merceologica, animata dalle industrie del settore, con stand gastronomici e degustazioni.
L’occasione consente di abbinare, di volta in volta, la pasta a una serie variegata di prodotti: l’olio, le carni, gli insaccati, i formaggi, il pesce, le verdure, ecc... creando giornate speciali e abbinamenti con premi da definire.


L’assalto ai primati
Si batteranno i record legati alla pasta, elencati nel Guiness dei primati.
La spettacolarità di un evento di questo genere non necessita di ulteriori descrizioni e può, sicuramente, suscitare l’interesse di un vasto pubblico oltre che dei media a livello nazionale e internazionale.


Gara culinaria
La gara sarà articolata su più appuntamenti e con protagonista principale la pasta, ideata e coordinata da un cuoco di fama.


L’elezione di miss pasta
Nella simpatica tradizione delle tante “miss”, sicuramente una miss pasta che abbia come riferimento la sana dieta mediterranea, di cui la pasta è simbolo, può diventare un importante elemento di competizione e di richiamo.


Il Re e la Regina della pasta
Saranno eletti con corona e scettro, tra i più rappresentativi personaggi della gastronomia nazionale, il Re e la Regina della psta, ai quali verranno conferiti poteri da studiare.


Multimedia
All’interno della mostra sulla storia della pasta, vari schermi televisivi di grandi dimensioni, mostreranno un variegato mixage dei più significativi brani cinematografici e televisivi legati al tema della festa: la pasta.
Una postazione con collegamento a Internet consentirà di effettuare ricerche sull’argomento.
Una simpatica mostra fotografica verrà realizzata mediante le immagini dei film in cui attori più o meno noti sono immortalati con il loro piatto di pasta.


Tavola rotonda
Tavola rotonda sul tema “La pasta: passato, presente, futuro”.
Una panoramica di sicuro interesse anche per le aziende produttrici, che fa il punto sui consumi e sui possibili trend di sviluppo.
Un altro dibattito si incentrerà su: “Fast food e slow food” - culture a confronto”. Il sempre più massiccio ricorso al fast food da parte dei più giovani ha davvero introdotto profonde e sostanziali modifiche nelle abitudini alimentari degli italiani?
Il convegno, collegato al precedente tema, offre lo spunto per una riflessione su tale argomento ed è in grande sintonia con la festa della pasta.


Teatro in piazza
Vari spettacoli per le strade animeranno l’intero periodo della manifestazione.


La scuola: “Pasta e festa”
Animazioni, temi, disegni sul tema in tutte le scuole.


Giornata conclusiva e gran galà finale
La giornata conclusiva prevede vari eventi: gara dei mangiatori di pasta, con eliminatorie nei vari rioni della città, eventuale corteo in costume.
Il gran galà finale prevede la partecipazione di tutti i personaggi che hanno contribuito a questa grande festa e si svolgerà in un palazzo o spazio caratteristico.
Sono previste le partecipazioni di personaggi dello spettacolo.



Risorse professionali e personale tecnico
Responsabile delle sezioni artistiche

Autore del progetto ideatore e direttore artistico Patrizia Sileoni
Curatore e coordinatore sezione arti visive,
audio-visive, telematica Marco Massetti
Sezione editoriale S&M Studio - Roma
Scenografia - arredamento di interni Laura Apuleo
Curatore sezione mostre Lorenzo Benedetti
Ufficio stampa Giosita Varriale
Soggetto - sceneggiatura video Patrizia e Romano Sileoni
Regia, trattamento, realizzazione tecnica Romano Sileoni
Ripresa filmate Mario Sileoni - Marco Massetti






mappa del sito | chi siamo | contatti |  eventi
Hotel Tramonto d'Oro Con il Patrocinio della
Presidenza del Consiglio
Comunale del Comune di Roma
© Luglio 2000 - Il Crogiuolo - Tutti i diritti riservati